Cerimonia per l'Anniversario del sacrificio dell’alpino Luca Polsinelli

La Città di Sora ha celebrato solennemente, stamani, il diciottesimo anniversario della scomparsa del Maresciallo Capo Luca Polsinelli, il giovane alpino sorano caduto, il 5 maggio 2006, in un attentato terroristico a Kabul, in Afghanistan.

Le cerimonie hanno preso il via alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, con gli interventi di saluto delle autorità, alla presenza della famiglia Polsinelli e di numerosissime autorità militari e civili. 

Hanno preso la parola il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera delegata all’Istruzione Francesca Di Vito. È stato anche consegnato un omaggio all’ex Dirigente Scolastica Marcella Petricca, andata in pensione l’anno scorso dopo una lunga e brillante carriera presso l’Istituto Comprensivo Sora 3. 

Nel corso della cerimonia, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, si è svolta la premiazione della XV edizione del Concorso “Luca Polsinelli: un uomo, un alpino, una vita donata”, rivolto agli studenti di tutti gli istituti scolastici della città di Sora. 

Gli elaborati in concorso sono stati valutati da una giuria di altissima qualità: il Presidente Prof. Lucio Meglio, la Prof.ssa Diana Carnevale ed il Prof. Giuseppe Ruggieri.  

Questi i premi e le menzioni assegnati:

 

 CONTINUA 

 

E' on line il nuovo numero di Vita Ciociara edizione Aprile 2024

 

 

 

E' on line il nuovo numero di Vita Ciociara,

quello del mese di Aprile.

 

Per sfogliarlo cliccate sull'immagine a fianco

Rassegna di poesie: Il Carabiniere ieri, oggi, domani

L’Associazione Vita Ciociara, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sora, organizza per sabato 8 giugno prossimo, con inizio alle ore 17,15, una rassegna poetica dal titolo “Il Carabiniere, ieri, oggi, domani”.

L’evento, che si svolgerà presso il palazzo della cultura del comune di Sora nella sala Simoncelli, vuole adeguatamente commemorare l’Arma dei Carabinieri in occasione del 210° anniversario della sua Fondazione.

La manifestazione consisterà nel declamare poesie dedicate per l’occasione alla figura del Carabiniere, punto di riferimento di ogni cittadino in materia di legalità e per il contrasto alle criminalità di ogni specie.

Moderatore dell’evento, sarà il noto giornalista/poeta Massimo De Santis, il quale avrà anche il compito di presentare agli intervenuti i vari poeti del comprensorio che hanno creato i loro componimenti poetici, che saranno intervallati da un momento musicale.

Dopo il saluto e gli interventi delle autorità, l’introduzione sarà affidata al Prof Luigi Cipolla, già Dirigente scolastico, autore di libri, saggi e raccolta di poesie, che analizzerà in modo adeguato il significato e la ragione di questa manifestazione, che vuole testimoniare la dedizione ed il sacrificio che ogni giorno uomini e donne dell’Arma si pongono al servizio della gente, sia in ambito nazionale che internazionale.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini. A tutte quelle persone amanti della poesia, che con la loro presenza, diranno GRAZIE all’Arma dei Carabinieri per quello che ogni giorno viene fatto per il bene comune.

Le ultime notizie del sito