Home   /  Eventi - Iniziative

Rassegna di poesie: Il Carabiniere ieri, oggi, domani

L’Associazione Vita Ciociara, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sora, organizza per sabato 8 giugno prossimo, con inizio alle ore 17,15, una rassegna poetica dal titolo “Il Carabiniere, ieri, oggi, domani”.

L’evento, che si svolgerà presso il palazzo della cultura del comune di Sora nella sala Simoncelli, vuole adeguatamente commemorare l’Arma dei Carabinieri in occasione del 210° anniversario della sua Fondazione.

La manifestazione consisterà nel declamare poesie dedicate per l’occasione alla figura del Carabiniere, punto di riferimento di ogni cittadino in materia di legalità e per il contrasto alle criminalità di ogni specie.

Moderatore dell’evento, sarà il noto giornalista/poeta Massimo De Santis, il quale avrà anche il compito di presentare agli intervenuti i vari poeti del comprensorio che hanno creato i loro componimenti poetici, che saranno intervallati da un momento musicale.

Dopo il saluto e gli interventi delle autorità, l’introduzione sarà affidata al Prof Luigi Cipolla, già Dirigente scolastico, autore di libri, saggi e raccolta di poesie, che analizzerà in modo adeguato il significato e la ragione di questa manifestazione, che vuole testimoniare la dedizione ed il sacrificio che ogni giorno uomini e donne dell’Arma si pongono al servizio della gente, sia in ambito nazionale che internazionale.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini. A tutte quelle persone amanti della poesia, che con la loro presenza, diranno GRAZIE all’Arma dei Carabinieri per quello che ogni giorno viene fatto per il bene comune.

La donna: l'altra metà del cielo. Rassegna di poesie on line

Sulle ali del successo ottenuto lo scorso anno, si è deciso di ripetere la Rassegna poetica online in occasione della Giornata Internazionale sulla Donna, prevista per il giorno 8 marzo.

Il titolo della rassegna è: "La donna, l'altra metà del cielo"

 

Alla Rassegna possono partecipare tutti, senza nessuna distinzione. Questi devono far pervenire, rigorosamente in formato TESTO i loro componimenti poetici  per un massino di 18/20 versi, un curriculum vitae, sempre in formato testo, condensato in massimo di 25 righe ed una foto formato tessera.

Il tutto dovrà pervenire alla redazione all'indirizzo: redazione@vitaciociara.it entro e non oltre il 20 febbraio 2024.

La redazione elaboerà un file tipo libro sfogliabile con sottofondo musicale che sarà messo on line entro il giorno 8 marzo.

 

A titolo di esempio vi allego qui di seguito la Rassegna poetica dello scorso anno.

Ad Isoletta d'Arce la rassegna poetica "Versi per il Cristianesimo nel terzo millennio"

Sabato 13 gennaio 2024, con inizio alle ore 16,00 presso la Chiesa Parrocchiale S. Maria della Vittoria in Isoletta d'Arce, si terrà la rassegna poetica dal titolo "Versi per il Cristianesimo nel terzo millennio" .

La manifestazione, giunta alla tredicesima è organizzata dalla Associazione Culturale Vita Ciociara ed è curata nei minimi dettagli dal poeti Cav. Domenico Ruscetta. Quest’anno, dopo le varie edizioni a Sora, Pico, San Giovanni Incarico, Falvaterra ed Amaseno, Campoli Appennino giunge ad Isoletta d'Arce; per l’occasione è stato scelto come location la chiesa parrocchiale della Madoona della Vittoria con il parroco Don Nolberto che ha aderito con molto entusiamo all'iniziativa.

Ad introdurre e relazionare sulla tema della rassegna sarà il poeta Luigi Cipolla, moderatore l'artista, poesta e scrittore  Massimo De Santis, e vedrà la partecipazione di molti poeti dei paesi limitrofi, che davanti ad un pubblico attento, declameranno i loro lavori poetici.

Questo evento apre il calendario delle manifestazioni dell’Associazione Vita Ciociara per questo 2024.

Con il mese di gennaio parte il tesseramento per il nuovo anno, con la programmazione dei nuovi eventi culturali, motoristici, ed altro.

L'invito è rivolto a tutti con l'ingresso libero.