Home   /  L'Associazione

L’Associazione “VITA CIOCIARA” nasce a Sora (FR) il 18 gennaio del 2005, ad  opera di un gruppo di Amici convinti della necessità, in questo mondo cieco ed egoista, di ricercare i valori storici della nostra gente e riproporli per favorire un confronto comparativo con la vita di oggi, nella speranza che il buono che contengono possa migliorare il modo di essere e di pensare “moderno”.

La forma prescelta é stata quella dell’Associazione Culturale, ma non una Associazione Culturale che serva solo da paravento ad altre attività che di culturale non hanno nulla, una Associazione che indaghi sugli usi, sui costumi e sulla storia e ne curi poi la comunicazione, nel modo più comprensibile possibile.

Una Associazione che si interessa anche dell’attualità per stabilire immediatamente il rapporto con i valori tradizionali.

Attenzione particolare è stata posta nei confronti dei giovani e degli anziani, per i quali sono studiati programmi atti a stimolarne la creatività ed a moltiplicare le occasioni di incontro come momento di socializzazione e di scambio culturale.

Una Associazione che rivendica la posizione di rilievo che compete alla Ciociaria nello sviluppo culturale, civile-artistico e lavorativo della civiltà occidentale.

Il funzionamento dell’Associazione è su base democratica, attraverso l’elezione da parte dei Soci di un Consiglio Direttivo, con rinnovo quadriennale, che al suo interno a sua volta elegge un Presidente ed un Vice Presidente.

L’Associazione non ha scopo di lucro, é dotata di regolare statutarie, con il quale viene dichiarata apoliticità e apartiticità, nonché le finalità espresse e regolare iscrizione all’ufficio delle
entrate.
Vita Ciociara é quindi, una Associazione senza scopo di lucro e svolge la sua azione per il
“Rilancio della Cultura e delle Tradizioni Ciociare e di Terra di Lavoro”.

Per perseguire questi
scopi, ha organizzato: Mostre, Convegni, Concorsi di poesia, manifestazioni di canto e Feste
popolari.

Il piatto forte dell’Associazione é la pubblicazione del periodico on line, “Vita Ciociara”, che illustra tali iniziative, che segnala ai lettori le manifestazioni culturali che nascono dal territorio,
pubblica articoli e ricerche sulla storia, sia quella con la “S” maiuscola, che possono aiutare i lettori
a meglio considerare le proprie radici.

Ribadiamo in modo particolare, che non abbiamo scopo di lucro ed abbiamo sempre rigettato
le derive partitiche, questa linea editoriale ci ha permesso di mantenere la nostra indipendenza e la
nostra onesta intellettuale.
Una attenzione puntuale poniamo ai rapporti con i “Ciociari" lontani dalla Patria, per i quali
funzioniamo come una finestra bidirezionale, attraverso noi possono sentirsi ancora parte della
Terra di origine e attraverso il Ioro contributo noi informiamo i congiunti rimasti a casa del Ioro
vissuto. Tali caratteristiche ci hanno accreditato presso molti Enti territoriali come organo sinergico
con le iniziative culturali e le manifestazioni tradizionali e promozionali che vengono poste in
essere.

 

L’intenzione è, ed è sempre stata quella di far rivivere la storia, le usanze e l'identità della Ciociaria, riportare alla luce la vita dei nostri antenati, le tradizioni del passato e i costumi di una società che non c'è più ma di cui siamo in qualche modo gli eredi.

Vogliamo apprendere per capire i comportamenti e puntualizzare le conoscenze di una realtà territoriale in profondo e caotico cambiamento, rispetto al quale dobbiamo ritornare ai valori che sono stati la Stella Polare della vita dei nostri padri: il cattolicesimo, la dignità, la libertà, l'amore per la famiglia e il rispetto per gli altri.

Vogliamo analizzare il presente alla luce dei valori della nostra tradizione, per evitare di ridurci in un prossimo futuro a stranieri in patria.

La nostra sfida è infine di convenire senza rinunciare ai nostri principi e di criticare non per distruggere ma per costruire.

 

Il Presidente di Vita Ciociara

 Rocco Pagliaroli, sorano, è socio fondatore e Presidente di Vita Ciociara sin dalla costituzione.

Attualmente è pensionato, dopo essere stato nell'Arma dei Carabinieri, posto in congedo dal dicembre del 2018, vive a Campoli Appennino con la famiglia.  

Il responsabile della Redazione di Vita Ciociara online

Massimo De Santis è il responsabile della Redazione di Vita Ciociara online. Nasce e vive ad Arce in provincia di Frosinone. Giornalista sportivo, ha realizzato servizi per giornali e riviste del settore interessandosi per anni di automobilismo italiano e di Formula Uno. Come giornalista televisivo, si è aggiudicato il premio per la miglior trasmissione sportiva della regione Lazio. Scrive poesie nel 2008. Ha scritto e pubblicato dodici libri di poesia. Nel 2014 alcune poesie del suo libro “due cuori” sono inserite sul blog di poesia della Rai, nella rubrica Rai Letteratura, curato da Luigia Sorrentino. Nel 2015 alcune poesie entrano a far parte nel quinto volume dell' Enciclopedia di Poesia Contemporanea edita dalla Fondazione Mario Luzi. Le sue poesie sono pubblicate in numerose antologie poetiche tra cui “Il Federiciano”. Dal 2016 è l'ideatore ed organizzatore del Premio Internazionale di Letteratura Città di Arce.

 

 

 

Statuto di Vita Ciociara

 

Approvato a seguito di Assemblea dei soci in data 18 gennaio 2005